giovedì 4 gennaio 2007

UNA NOCE AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO!


Gli esperti del Policlinico di Barcellona hanno dimostrato che un pugno di noci contribuisce a pulire le arterie difendendole dall' assalto dei grassi. Basta assumere otto noci (circa 28 grammi) dopo i pasti per proteggere le arterie dai danni che possono arrecare i grassi cattivi ingeriti. Secondo lo studio, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, l'effetto delle noci risulta essere addirittura più benefico dell'olio d' oliva, considerato da sempre l' alleato migliore per la nostra salute. I ricercatori, finanziati dal California Walnut Commission, hanno arruolato nello studio 24 adulti dei quali la metà aveva livelli di colesterolo abbastanza elevati. A questi volontari gli studiosi hanno offerto 2 pasti a base di formaggio grasso e salumi a distanza in una settimana l'uno dall'altro. Dopo il primo pasto, i ricercatori hanno somministrato ai pazienti cinque cucchiai d'olio d'oliva (noto per le sue proprietà protettive per i vasi sanguigni). Dopo il secondo
pasto invece, hanno somministrato 28 grammi di noci. In seguito i volontari sono stati sottoposti a dei test i quali hanno dimostrato che sia l' olio d' oliva che le noci hanno contribuito a ridurre le reazioni infiammatorie e ossidative che avvengono nelle arterie conseguenti al circolo dei grassi cattivi.
Infine le noci sono in grado di preservare elasticità e flessibilità delle arterie ( le noci agiscono tramite l' aminoacido arginina di cui sono ricche, il quale stimola la produzione di ossido nitrico indispensabile all'elasticità dei vasi) e sono molto ricche di omega-3.

Via [panoramasalute]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che un bel post. Adoro leggere questi tipi o articoli. Posso? T aspettare di vedere ciò che altri hanno da dire.

Anonimo ha detto...

Io ho una certa saggezza meraviglioso..

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.