giovedì 4 gennaio 2007

MARMELLATA DI ARANCE BIOLOGICHE



Ingredienti:

- 1 Kg di arance biologiche sbucciate;
- 800 gr zucchero


Procedimento:
lavate le arance biologiche e sbucciatele. Di 3-4 arance recuperate la buccia che andrete a tagliare superficialmente a striscioline, prestando attenzione a separale dal bianco spugnoso, detto albedo, interno alla buccia. Mettete queste striscioline in acqua per 24 ore, cambiando 3-4 volte l' acqua (questo procedura permette di eliminare il gusto amaro della buccia).
Pesate le arance precedentemente sbucciate e raggiungete il peso di 1 kg. Tagliate a pezzetti e unite 800 gr di zucchero. Fate riposare per circa 20 minuti, dopodiché aggiungete le striscioline e mettete sul fuoco a fiamma moderata per un' ora. Girate di continuo. Dopo mezz'ora di cottura passate il mix e continuate la cottura per altri 30 minuti. A fine cottura, travasate la marmellata in barattoli sterilizzati e procedete per il sottovuoto (deponete in pentola i barattoli, ricoprendoli d' acqua e portate ad ebollizione per 25 minuti). Rimuovete i barattoli solo quando l' acqua si è raffreddata.

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.