mercoledì 3 gennaio 2007

BACIARSI FA BENE ALLA SALUTE!!


Gli scienziati dell'Università di Tokyo, hanno studiato il comportamento ed il codice genetico dei topi per capire la causa del desiderio nell'uomo di scambiarsi i baci ed i benefici ad essi connessi. Nei topi infatti, il contatto del naso e della bocca consente di trasmettere un ferornome in grado di verificare la compatibilità tra i partner. E' come se nel bacio ci fosse una qualche traccia dell'istinto primordiale a verificare la compatibilità sessuale. Il dott. F. Bottaccioli, psico-neuroendocrino-immunologo, afferma che il bacio “è una tecnica antistress naturale. Lo stress ,infatti, mette in circolo ormoni come il cortisolo e l' adrenalina che danneggiano l' organismo”.
Baciare rafforza anche le difese immunitarie: nella saliva sono presenti una grande quantità di batteri, che vengono trasmessi da un partner all'altro e che stimolano la produzione di anticorpi. L' immunologo giapponese Hajime Kimata ha scoperto che i baci possono essere un possibile rimedio contro le allergie, in quanto influenzano e stimolano la risposta immunitaria. Secondo altri ricercatori tedeschi ed austriaci, il bacio avrebbe addirittura la capacità di abbassare il livello di colesterolo e la pressione sanguigna.

Che dire, baciamo il più possibile!!!

Via [ItaliaSalute]

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.