sabato 20 gennaio 2007

Tagliatelle verdi con la zucca


Dosi per 6 persone:
Per la sfoglia verde: 350 gr farina; 250 gr spinaci (solo le foglie); 2 uova; sale; poca farina per la spianatoia.

Per la salsa: 600 gr zucca gialla; 2 spicchi d'aglio; 6 cucchiai di olio extravergine di oliva; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; sale e pepe.

Per il condimento finale: 60 gr formaggio grana grattugiato.

Procedimento:
Preparazione della pasta: pulite e lavate in acqua corrente gli spinaci; fateli lessare per dieci minuti i una casseruola con poco sale e senza aggiungere acqua.Appena cotti, strizzateli accuratamente, tritateli e girateli al passaverdura. Ponete la farina a fontana sulla spianatoia, unitevi un pizzico di sale, le uova sgusciate intere e il passato di spinaci.Impastate a lungo energicamente in modo da ottenere un composto omogeneo e liscio. Infarinate leggermente la spianatoia e con l' aiuto del matterello stendete la pasta ricavandone un sfoglia molto sottile. Ripiegate la pasta in tre e tagliatela a listarelle larghe circa un centimetro. Stendete le tagliatelle cosi' ottenute e lasciatele essiccare per una ventina di minuti, dopo averle ricoperte con un telo.

Affettate la zucca e fatela asciugare ponetela in forno caldo per qualche minuto. Poi eliminate la scorza e tagliate la polpa a dadini. Scaldate l' olio in un tegame e ponetevi a soffriggere gli spicchi d' aglio con mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato. Unite i dadini di zucca. Aspettate che inteneriscano, aggiungete il prezzemolo rimasto, salate e pepate. Portate a termine la cottura badando che i dadini di zucca siano ben teneri, sul punto di disfarsi.
Mentre preparate la salsa, fate cuocere le tagliatelle verdi in abbondante acqua salata. Toglietele al dente, scolatele con cura, versatele nel tegame della salsa di zucca e ripassatele per un minuto. Servite subito spolverizzando la pasta con il formaggio grana grattugiato.

Idee: è molto simpatico presentare le tagliatelle nella scorza di una zucca svuotata e usando la calotta superiore a mo' di coperchio.

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.