sabato 20 gennaio 2007

CHE COS'E' LA BIODANZA?



La musica, il movimento e l' incontro umano per elevare la salute e sviluppare armoniosamente la personalità, questo è quanto si propone la Biodanza.
La Biodanza è un percorso di crescita: sorridere, incontrarsi, emozionarsi, comunicare permette di sviluppare il meglio di sé e delle proprie qualità umane.
Il sistema Biodanza è un sistema che usa la musica e il movimento per favorire la comunicazione umana e la conoscenza di sé. E' stato concepito da Rolando Toro, un affermato professore del Centro Studi di Antropologia Medica di Santiago del Cile, che non riusciva a farsi una ragione di come il progredire della cosiddetta "società civilizzata" anziché favorire una globale evoluzione dell'uomo avesse invece la conseguenza di atrofizzare progressivamente negli individui tutti gli impulsi più semplici, naturali, come l' allegria, l' impeto vitale, il piacere, l' esaltazione creativa, la tenerezza, l' amore, il desiderio sessuale, l' amicizia e la beatitudine.
In una classe di Biodanza possiamo avere uno spazio protetto dove possiamo sperimentare le emozioni. L' incontro e lo scambio con gli altri sono le qualità umane che l' esperienza in Biodanza rafforza, permettendo di rinnovare la nostra vita. Ogni esercizio in Biodanza è stato pensato per modificare gli schemi abitualmente tossici con cui ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri, e che a lungo andare indeboliscono l' organismo e lo rendono più esposto alle malattie psicosomatiche e ad disagio esistenziale.
Fattori come l' empatia, la capacità di dare attenzioni agli altri, di vivere e comunicare i sentimenti al di là delle parole, di motivare positivamente se sessi ad avere una percezione costante e profonda della propria intimità, rappresentano la nuova frontiera dello sviluppo umano.

1 commento:

gianpy ha detto...

biodanza ?? provate a veder questo sito http://www.cesnur.org/religioni_italia/p/potenz_umano_10.htm e' classificato come religione oppure guardate questo http://www.comune.torino.it/poliziagiudiziaria/sette/psico.shtml

e piu' specificatamente http://www.dottrocco.it/tarocchi_online.htm
e' meglio passeggiare tra le colline tra i boschi andare a ballare ... state accorti occhio a non farvi prendere la mano stateve accorti !!!! saluti

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.