sabato 23 dicembre 2006


Marmellata di pere

Lo sapevate che....la pera contiene in grande quantità vitamine A, B, C e sali minerali (calcio, ferro, potassio, magnesio, fosforo ecc.). E' un frutto ad alto valore energetico, utile nei disturbi intestinali e buon depurativo del sangue.


Ingredienti: 2kg e 1\2 di pere- 1 kg di zucchero- 1 stecca di vaniglia

Procedimento: Prendete pere succose e dolcissime, ad esempio la qualità Williams. Sbucciatele, tagliatele in quattro e privatele del torsolo e dei semi. Pesatele e mettetele in una terrina versandovi sopra lo zucchero, calcolandone la metà esatta del peso delle pere: 500 gr. per un chilo di pere, 1 kg. per due chili di pere. Mentre lo versate, mescolate con la mano e non con un cucchiaio o con la schiumarola, per non schiacciare le pere. Coprite con un telo pulito e lasciate macerare per almeno 6 ore. Trascorro questo periodo lo zucchero è sciolto nella frutta e si sarà formato un pò di succo. Versate il tutto nella pentola adatta e mettete sul fuoco a fiamma bassa, sollevando i pezzi di frutta con la schiumarola fino ad ebollizione. A questo punto aggiungete la vaniglia tagliata nel senso della lunghezza. Ogni tanto, scuotete la pentola con un movimento circolare perchè la marmellata non attacchi. E' pronta quando le pere diventano trasparenti. Invasate in contenitori puliti ed asciutti, appoggiate sulla superficie il dischetto di carta oleata imbevuto di alcol a 90 gradi e chiudete la marmellata ancora calda. Si conserva un mese e piu'. La marmellata sarà piu' o meno rosata, secondo la qualità delle pere.

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.