venerdì 22 dicembre 2006

Prepariamo gli Struffoli per Natale

Questo gustoso dolce Natalizio è un'ottima idea per divertire i nostri invitati .


Dosi: 6-8 persone
Tempo di preparazione e cottura: circa 1 ora
Ingredienti: 250g di farina,un pizzico di sale ,buccia grattugiata di mezzo limone e mezzo arancio,quattro cucchiai di vino bianco,50g di burro o margarina,un uovo intero, un cucchiaino colmo di zucchero,100g di mandorle sbucciate e tritate grossolanamente,250g di miele,3 cucchiai colmi di zucchero,confettini colorati e abbondante olio per friggere .

Procedimento: setacciate la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia. Fate un incavo nel centro, mettetevi il vino, l'uovo, il burro, lo zucchero, le bucce di limone,di arancia e il sale.
Impastate bene, fate dei bastoncini grossi come una matita, tagliateli a pezzettini e immergetili, pochi per volta, nell'oilo bollente, ma non fumante. Appena i pezzettini saranno dorati, scolateli e lasciateli raffreddare. In una casseruola, fate scaldare il miele con lo zucchero; quando saranno di un bel colore d'oro scuro, unite le mandorle e le palline fritte. Lasciatele avviluppare di miele, poi versatele in un piatto unto e, con le mani bagnate d'acqua fresca, o con mezzo limone, date la forma di una ciambella, con un grosso buco in mezzo, comprimendole bene. Cospargente la superficie con i confettini. Gli struffoli si conservano anche per una settimana.
Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.