giovedì 28 dicembre 2006

LO STUPIDARIO DELLE DIETE...


Ogni anno la stessa cosa: appena arriva la primavera spunta la dieta miracolo. Giornali e settimanali lanciano la dieta che fa perdere 5 kg in pochissimi tempo: c'è la dieta dello yogurt,quella dell'uva, del minestrone,delle banane...adesso quella del pomodoro!! Parlare di dieta nuova è come pretendere di scoprire l' acqua calda, afferma il Dottor Ciro Vestita, dietologo ed esperto di piante medicinali. La dietologia sensata da anni si sforza di capire che le diete ipocaloriche (come quella di mangiare solo minestra di verdure)per diversi giorni è non solo inutile ma addirittura pericoloso.
Mangiare poco per perdere in breve tempo diversi Kg significa stressare l' organismo, creare acidosi e mettere in pericolo la salute con un risultato fasullo perché si perdono solo liquidi che verranno ripresi alla prima occasione.L' unica maniera sana e sensata per perdere peso è quella di mangiare poco ma un po' di tutto, non escludendo pane e pasta, come consigliano in alcuni centri di dimagrimento, perché l' organismo sarà costretto a bruciare grassi in assenza di glucosio: un po' come bruciare legna in un camino con poco tiraggio: la legna brucia ugualmente ma l' ambiente si riempirà di fumo e tossine: il dimagrimento avviene ma si crea una vera e propria tossicosi.

Semplici consigli per dimagrire: Mangiare poco, un po' di tutto e soprattutto muoversi tanto: camminare almeno un' ora al giorno può permettere una dieta ricca e per niente sacrificante (in un' ora di movimento si bruciano circa 200 calorie l' equivalente di quasi 70 gr di spaghetti). Attenzione quindi alle diete sciocche e a chi le propone, per non parlare poi di pasticche brucia grassi e mutande plastiche per far sudare: come dice sempre il il Dott. Vestita ai suoi pazienti, a nulla valgono queste metodiche, e per chi non vuol fare la dieta rimane solo un buon falegname armato di una buona pialla.

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.