martedì 26 dicembre 2006

Latte ed antiossidanti


Il potere antiossidante di alcuni alimenti può essere azzerato se associati a prodotti sbagliati. I ricercatori dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli alimenti e la Nutrizione) hanno presentato una relazione sull’associazione errata tra alcuni alimenti. Il potere antiossidante dei mirtilli ad esemio viene annullato sequesti vengono consumati insieme al latte. Stessa cosa accade al tè e al cioccolato consumati con il latte. Il latte, se associato a prodotti alimentari ad alto potere antiossidante quali tè verde e nero, cioccolato e mirtilli, ne azzera completamente la capacità di impedire l’ossidazione.
Ad azzerare il potere antiossidante del tè verde e nero, del cioccolato e dei mirtilli, dovrebbero essere le proteine contenute nel latte, ma i ricercatori sono già al lavoro per avere una ulteriore conferma della loro ipotesi.


Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.