martedì 26 dicembre 2006

CROCCHETTE DI PATATE


Dosi per 4 persone: 500 gr patate di tipo farinoso, 25 gr caciocavallo, 25 gr prosciutto cotto, 25 gr pecorino grattugiato, 25 gr burro, 2 uova intere, 1 grossa manciata di foglie di prezzemolo, pangrattato, farina bianca, olio per friggere, sale e pepe.


Procedimento: lavate le patate, ponetele nella pentola a pressione con acqua fredda e fatele cuocere 20 minuti a partire dall'ebollizione. Nel frattempo tritate finemente il prosciutto cotto, il prezzemolo e tagliate a pezzettini il caciocavallo. Appena le patate saranno cotte, scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendole in una casseruola. Unite i 2 tuorli, mescolando rapidamente e con energia, incorporate il burro a pezzetti e salate. Appena il burro sarà sciolto e assorbito, unite all'impasto il caciocavallo, il prezzemolo, il prosciutto e il pecorino, pepando generosamente. Lasciate raffreddare il composto, quindi preparate con questo tanti cilindretti lunghi circa 5 cm ognuno, leggermente schiacciati. Infarinateli, passateli negli albumi leggermente sbattuti, salati ed infine nel pangrattato. Friggete le crocchette nell'olio bollente; quando saranno colorite, sgocciolatele e posatele su carta bianca da cucina affinché perdano l' unto eccessivo. Appena pronte, sistematele tutte su un piatto da portata e servitele subito.

VINI: Etna rosato (Sicilia) servito a 12-13 °C ; Sauvignon di Aquileia ( Friuli-Venezia Giulia) a 9-10°C; Oltrepò Pavese rosato (Lombardia) a 12-13°C.

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.