giovedì 28 dicembre 2006

FUNGHI..POSSIBILE RIMEDIO CONTRO IL CANCRO AL SENO



Da un recente ricerca, apparsa sulla rivista "Cancer Research", è stato scoperto che i funghi, oltre ad essere un piacere per il palato, potrebbero anche essere utili per prevenire il cancro al seno.I ricercatori del Beckman Research Institute of the City of Hope di Duarte (California, Usa) consigliano introdurre nella dieta almeno 100 grammi al giorno di questo alimento perché alcuni componenti interferiscono con l' azione dell'aromatasi. Quest'ultimo e un enzima che aiuta l' organismo a produrre estrogeni (gli ormoni coinvolti nel processo di formazione e crescita del cancro alla mammella).
Studiando sui topi gli effetti di sette vegetali con proprietà anti-aromatasi gli esperti hanno verificato che i funghi bianchi, una delle varietà più consumate a tavola, sono i più efficaci nell'inibire l' enzima. Nei topi infatti, i loro estratti hanno ridotto sensibilmente la proliferazione delle cellule cancerose, bloccando la crescita della malattia. Includere i funghi nella propria alimentazione - sottolinea Shiuan Chen, a capo dello studio - può davvero contrastare il tumore al seno. Una quantità anche inferiore ai 100 grammi giornalieri può avere una notevole efficacia per la prevenzione.


Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.