lunedì 26 febbraio 2007

RAVIOLI DI MELANZANE


Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
- 400 gr di farina bianca;
- 4 uova intere;
- 1 bustina di zafferano

Per il ripieno:
- 200 gr di melanzane;
- 300 gr di ricotta;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 2 o 3 uova intere;
- olio per friggere;
- 100 gr di noci tritate con una manciatina di prezzemolo;
- qualche foglia di salvia e basilico;
- sale.

Per condire:
- sugo di pomodoro casalingo;
- pecorino grattugiato;
- burro per la pirofila.

Procedimento: sbucciate le melanzane, affettatele sottili, mettetele su un piano inclinato, cospargetele di sale grosso e lasciatele scolare per una mezz'oretta.
Nel frattempo setacciate la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo nel centro, rompetevi le uova e aggiungete lo zafferano sciolto in una cucchiaiata di acqua tiepida.
Incorporate poco a poco con le dita la farina alle uova; quando questa sarà assorbita, impastate il tutto con le mani, poi tirate una sfoglia sottile col matterello o con la macchinetta.
Sciacquate e asciugate le melanzane, tagliate le fette a dadini, friggeteli in olio bollente ma non fumante, scolateli su un foglio di carta assorbente, metteteli in una terrina e salateli. Appena tiepidi, aggiungete il trito di noci e odori, il pecorino, la ricotta e le uova. Amalgamate bene questo composto e distribuitelo, a cucchiaini, sulla sfoglia, tagliata a strisce; ripiegate sopra la pasta,premete con le dita interno al ripieno per saldarla e per togliere l'aria e tagliate dei ravioli con la rotellina dentellata. Lasciateli asciugare un'oretta, poi lessateli in abbondante acqua bollente salata,scolateli al dente e disponeteli a strati, in una pirofila imburrata, col sugo di pomodoro ed il pecorino grattugiato.
Infornate a 230 °C per una ventina di minuti, quindi servite.

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.