giovedì 25 gennaio 2007

Sarli sfida il codice anti-anoressia: in passerella Xiuli, taglia 38


Xiuli viene dalla Cina, ha 18 anni ed è una taglia 38 : 55 chili per un metro e ottanta di altezza, e 58 cm di girovita. Sarà lei sabato pomeriggio, primo giorno di sfilate, a incarnare la sfida al manifesto di autoregolamentazione contro l'anoressia voluto dal ministro Melandri per mettere al bando le modelle-grissino. Decretando in passerella la disfatta del protocollo anti-magrezza. Dice Fausto Sarli: "Appena ho visto Xiuli ho capito che era perfetta: altissima, esilissima, sinuosa come un giunco. Non mi sono certo messo lì con la bilancia, a calcolare il suo indice di massa corporea. L'ho presa e ho deciso di farle aprire il mio défilé dedicato all'Indocina: nessuna meglio di lei avrebbe potuto farlo. Alcune delle top che anche quest'anno sfileranno per me l'hanno appena fatto a Parigi per Valentino: penso ad Agnese ed Eva Riccobono, taglia 38-40.." Isomma se gli stilisti se ne infischiano, le agenzie lo ignorano,a cosa serve il "codice Melandri"? Stefano Dominella afferma:"A difendere un ideale di donna sana, positiva, che sia di esempio per le nuove generazioni. Certo io non posso obbligare nessuno a prendere indossatrici più in forma. Ma confido nel buon senso degli stilisti. In Spagna si sono dati regole precise, in Inghilterra pure, la Francia credo si adeguerà a breve: più siamo a sostenere "magro è bello se è sano" migliore sarà il servizio che renderemo alla moda, oltre che alla società".

Fonte[LaRepubblica]

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.