lunedì 29 gennaio 2007

LIQUORE DI MIRTILLI


Lo sapevate che... i mirtilli hanno proprieta’ rinfrescanti, astringenti, toniche, diuretiche. Contengono numerosi principi attivi, fra cui le vitamine A e C, l’acido citrico e quello malico, la mirtillina, fosforo, calcio, manganese, la cui azione si esplica principalmente a livello dei capillari le cui parti vengono protette e rinforzate. Proprio per questa ragione nella couperose possono essere d’aiuto le creme a base di mirtilli.

Ingredienti:
- 1/2 Kg di mirtilli;
- 1 litro di alcol per liquori;
- 1 litro e mezzo di acqua;
- 1,2 Kg di zucchero.

Procedimento:
Lavate i mirtilli sotto acqua corrente e metteteli in fusione con il litro di alcol e mezzo litro di acqua per una settimana. Trascorso questo periodo preparate uno sciroppo con un chilo e duecento grammi di zucchero e 1 litro d' acqua. Portate ad ebollizione e lasciate raffreddare. Versatevi l' alcol con i mirtilli e travasate in bottiglie. Il mirtillino potrete gustarlo dopo un mese.

Suggerimenti: se desiderate un liquore più alcolico, aggiungete una minor quantità d' acqua nella preparazione dello sciroppo.
Il mirtillino è ottimo anche conservato in freezer.

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.