venerdì 12 gennaio 2007

IL FIORE PIU' GRANDE DEL MONDO


Un gruppo di ricercatori statunitense, guidato da Charles Davis della Harvard University dopo 200 anni di ricerca , è riuscito finalmente a trovarla.. la famiglia della pianta con il fiore più grande del mondo, dal diametro di circa un metro (tipicamente). Si chiama Rafflesia e fu scoperta nell'Ottocento sull'isola di Sumatra. E' un parassita non fotosintetico, non presenta radici, fusto, foglie o germogli e trae nutrimento da una pianta appartenente alla famiglia delle viti. Dall'analisi genetica è stata identificata la parentela di questa pianta con la famiglia delle Euphorbiaceae, alla quale appartengono alberi che producono la gomma. Un'evoluzione accelerata ha consentito alla Rafflesia di aumentare le sue dimensioni di circa 79 volte nell'arco di 46 milioni di anni.

Curiosità: i parenti più vicini geneticamente alla Rafflesia presentano fiori di piccoli millimetri di diametro!! Da non crederci....

Fonte [Galileo]

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.