domenica 7 gennaio 2007

BISCOTTI DI COCCO


Ingredienti


Per la pasta:
200 gr farina, 35 gr burro, 30 gr zucchero, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 uovo (per pennellare la pasta), poco latte, 2 pizzichi di sale.

Per il ripieno: 200 gr cocco grattugiato (oppure farina di cocco), 100 gr zucchero, 40 gr burro, 25 gr farina bianca, 2 tuorli, 1 bustina di vanillina, 1/4 panna liquida, sale.

Procedimento: in una terrina versate la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, 25 gr burro (il resto servirà per imburrare la teglia) e impastate aggiungendo poco latte (quel tanto che basta a ottenere una pasta di media consistenza). Avvolgete la pasta in un foglio di carta oleata e lasciatela riposare per una mezz' oretta.
Intanto preparate il ripieno: in una casseruolina versate la farina, lo zucchero,la vanillina, il cocco e stemperare il tutto con la panna. Nel caso in cui la crema dovesse rimanere troppo asciutta, aggiungetevi un po' di latte. Ponete il recipiente su fuoco moderato mescolando con un cucchiaio di legno e lasciatevelo fino a quando la crema si sarà asciugata. Togliete la crema dal fuoco, unitevi, uno alla volta, i tuorli, il burro a pezzetti; rimescolate e lasciate raffreddare.
Preparazione dei biscotti: stendete la pasta con il matterello nello spessore di pochi millimetri, infarinando la spianatoia. Tagliate la pasta in dischi, disponete su ognuno un po' del ripieno, pennellate i bordi della pasta con un po' di uovo sbattuto e ripiegate i dischi in modo da ottenere dei tortelli a forma di mezza luna. Disponete i biscotti sulla teglia da forno imburrata, pennellateli con l' uovo sbattuto e poneteli in forno a 175° per circa 15-20 minuti.
Sono indicati anche per la prima colazione.

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.