domenica 24 dicembre 2006

Ravioli al porcino con profumo di salvia e timo




Lo sapevate che... La Salvia ha proprietà antisettiche, antimicotiche, antinfiammatorie, ipoglicemiche, toniche, digestive, e antidepressive (viene utilizzata anche negli stati di depressione e ansietà); ha anche proprietà antisudorifere, coleretiche e contrasta le turbe della menopausa; è antigalattogoga ed è un ottimo conservante naturale. (Droga usata: foglie e sommità fiorite).


Lo sapevate che .. tra le proprietà piu' comuni del timo vi sono quelle antipiretiche, espettoranti, disinfettanti, antiossidanti, spasmolitiche,antibatteriche, antivirali.

Dosi per 4 persone:

Per la pasta: 200gr farina, 2 uova

Per il ripieno ed il condimento: 200gr ricotta, 50 gr funghi porcini, 1 uovo, 5 gr prezzemolo tritato finemente, 60 gr burro, 50 gr parmigiano reggiano, 2 rametti di timo, 8 foglie di salvia, sale.

Procedimento: impastate le uova con la farina, lasciar riposare l'impasto coperto per circa mezz'ora e tirare una sfoglia piuttosto sottile e ben lavorata. Con un coltello o con una rotellina tagliare dei quadrati di pasta di circa 7 cm di lato al cui centro verrà posto l'impasto. Per l'impasto sistemare la ricotta in una ciotola di vetro, aggiungere il fungo porcino tritato finissimo, il prezzemolo e un uovo; amalgamate il tutto e salare.
Sistemare l'impasto, un cucchiaino da caffè per ogni quadrato di pasta, e ripiegare in modo da formare dei triangoli che andranno pressati con le dita, in modo che l'impasto si raggruppi al centro; tagliare tutt'intorno all'impasto, avendo cura di lasciare un piccolo bordo.
Versare i ravioli (10 per persone) in acqua salata a leggero bollore. Dopo circa 5-6 minuti scolarli e versarli in un tegame, dove precedentemente sarà stato sciolto il burro con le foglie di salvia e di timo. Quando il burro risulterà abbastanza caldo versarvi sopra il parmigiano reggiano appena grattuggiato creando un'amalgama tra il burro fuso e il formaggio. Servirli caldissimi.









Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.