lunedì 25 dicembre 2006

E' NATALE: prepariamo le CRESPELLE napoletane


Le crespelle sono un tipico dolce napoletano che viene preparato per il periodo natalizio...

Ingredienti:
400 gr farina 00, 1 uovo, 30 gr burro, 1 bicchiere di vino bianco, 1\2 cucchiaino di pan degli angeli, miele, cioccolato fondente, nocciole, mandorle ed olio per friggere.

Procedimento: unite alla farina l'uovo, il burro (fuso) , il vino ed il lievito. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete la pasta formando una sfoglia sottile e tagliate delle strisce larghe circa 2 cm e lunghe circa 30 cm. Saldate con le dita i due lembi della pasta ogni 2 cm, formando un piccolo incavo (continuare per tutta la lunghezza della striscia tagliata). Adesso formate una rosa continuando a saldare. Ad olio bollente immergete le crespelle e lasciatele dorare. Una volta pronte, lasciatele raffreddare e guarnite con cioccolato fondente, nocciole e mandorle (precedentemente sbriciolati). Terminate con un filo di miele ed una spazzolata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.