sabato 3 febbraio 2007

SCOPERTO SEGRETO DELL'ODORE DI MARE


ANSA - (LONDRA) - Un gruppo di scienziati inglesi ha scoperto il segreto dell'inconfondibile odore di mare che si annusa quando si cammina lungo la riva: è dovuto ad un gas, il solfuro di dimetile. Il prof. Andrew Johnston, docente all'Università dell'East Anglia, ha coordinato le ricerche sul "seaside smell" e avverte che l'organismo umano non si avvantaggia assolutamente dall'inalazione di quel gas. "Quando da bambino andavo al mare - dice il prof. Johnston al tabloid 'Daily Express' - mi consigliavano sempre di respirare a pieni polmoni perché l'ozono mi faceva bene. Ma siamo stati doppiamente ingannati. Quel caratteristico odore non é affatto ozono e respirarlo non è necessariamente buono per la vostra salute".

Il professore ha spiegato che al solfuro di dimetile - noto anche con la sigla DMS - si è arrivati analizzando il fango scavato a Stiffkey, un villaggio sulla costa nord del Norfolk. Il gas è emesso da batteri che vivono vicino al plankton, alle alghe e ad altre piante marine. C'é un gene specifico che genera il cosidetto odore di mare così come percepito da riva. Il solfuro di dimetile ha un odore pungente, viene prodotto a tonnellate dai microrganismi del mare e - sottolinea il 'Daily Express' - ha un ruolo anche nella formazione delle nuvole sopra gli oceani.

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.