domenica 11 febbraio 2007

La pelle è uno zoo..


La pelle è un organo costituito da diversi tessuti la cui funzione è quella di rivestire il corpo umano, assicurare la protezione all'organismo e permetterne i rapporti con il mondo esterno. E' l'organo più esteso del nostro corpo, è una specie di zoo, che ospita microrganismi finora sconosciuti. Le specie batteriche che colonizzano la nostra cute sono esattamente 182 di cui l'8% circa non sono mai identificate prima. Questo è il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences da un gruppo di ricercatori della New York University School of Medicine. Grazie ad un innovativo metodo molecolare i ricercatori sono riusciti a scoprire che solo il 54,4% dei batteri appartiene ai generi da tempo noti come abitanti della cute umana (Propionibatteri, Corinebatteri, Stafilococco, Streptococco). Prelevando un campione di cute proveniente dall'avambraccio di sei individui sani ( 3 donne e 3 uomini), la composizione microbiologica ha rivelato che i soggetti avevano in comune solo 4 specie di batteri.
Il corpo umano è colonizzato dai batteri sin dalla nascita, se ne contano 10 per ogni cellula umana. Negli individui sani questi batteri non sono patogeni.Differenze nella composizione batterica tra cute sana e cute affetta da malattie, come psoriasi o eczema, potranno essere sfruttate per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento di queste malattie.

fonte[Galileo]

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"UN ZOO"??????? SI SCRIVE "UNO ZOO"!!!

Sani Sapori ha detto...

errare humanum est!!!!!

Anonimo ha detto...

Pigne in culo che siete.

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.