domenica 18 febbraio 2007

AL VIA IL TEST SULL'OCCHIO BIONICO


WASHINGTON - Un occhio bionico che tentera' di ridare la vista parziale ad alcuni non-vedenti verra' sperimentato su una settantina di pazienti americani nei prossimi due anni.
I test dello strumento - chiamato 'Argus II system' - verranno realizzati all'universita' di California sotto la guida del professore Mark Humayun che ha gia' condotto esperimenti simili con un prototipo di occhio bionico di prima generazione. Il nuovo congegno verra' utilizzato su malati colpiti da retinite pigmentosa e da degenerazione maculare.
'Argus II' consiste di due parti: microscopici elettrodi che vengono impiantati nella retina dei pazienti ed una minuscola telecamera speciale indossata alla cintura che fotografa le immagini in tempo reale, le trasforma in impulsi elettrici che vengono trasmessi agli elettrodi impiantati. 'Cio' che stiamo cercando di fare - ha spiegato proprio Humayun - e' convertire le immagini in tempo reale in piccoli segnali elettrici che viaggino dalla telecamere alla retina, avviando come si fa con il motore di un auto l'attivita' visiva degli occhi dei pazienti'.
La Food and drug administration ha dato via libera ai test che verranno svolti in cinque centri clinici americani nei prossimi 24 mesi su pazienti non-vedenti di eta' superiore ai 50 anni.

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.