sabato 30 dicembre 2006

NASCONO PIU' GEMELLI: E' COLPA DEI LATTICINI

Da una ricerca è stato scoperto che le donne, le quali non includono nella loro dieta uova e latticini, hanno meno probabilità di generare gravidanze gemellari.
Alla base della ricerca c’è una constatazione: negli Usa tra il 1980 e il 2003 la percentuale di parti gemellari è cresciuta di oltre il 75%. Alcuni ritengono che questo fenomeno sia attribuibile alle cure per l’infertilità ma molti scienziati non sono d' accordo. Proprio per questo motivo Gary Steinman del Long Island Jewish Medical Center di New York che ha studiato l’incidenza delle gravidanze multiple nelle donne vegane, ha preso in esame i dati sui parti di circa mille donne vegane che, fedeli ai dettami del loro credo, non mangiano prodotti di origine animale. Dall’indagine risulta che le donne onnivore hanno una probabilità di cinque volte maggiore rispetto alle vegane di mettere al mondo gemelli.
Secondo Steinman la causa risiede nella dieta. Potremmo chiederci : perché proprio il latte e i derivati sono così influenti? I prodotti animali, e i latticini in particolare, stimolerebbero la produzione di una proteina chiamata IGF (fattore di crescita insulino-simile), responsabile nelle donne della produzione degli ovuli, che possono indurre a fecondazioni multiple. Inoltre una dieta ricca di carne e latticini è più nutriente ed
è causa di maggiori depositi di adipe, condizioni che in genere favoriscono i parti gemellari.
Certo è che l’ipotesi di Steinman è affascinante, anche per le prospettive future nella comprensione delle cause dell’infertilità e sarà utile per mettere in guardia le donne non più giovanissime per le quali un parto gemellare può essere potenziale fonte di rischi.

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I marchi,le Immagini e i Nomi citati qui a puro scopo informativo, sono di proprieta' dei leggitimi proprietari e su di essi Sani Sapori non ha alcun diritto.